Politica Aziendale

La Direzione di BLC SA, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri Clienti la capacità della Organizzazione di fornire con regolarità servizi di formazione conformi ai requisiti richiesti ed a quelli cogenti applicabili, ha ritenuto opportuno istituire un Sistema di Gestione per le Organizzazioni Educative nel rispetto della norma ISO 21001:2019.

Vision

La Vision di BLC SA è la seguente:

  • Essere una società impegnata nella formazione interna ed esterna, in grado di erogare servizi formativi efficaci e di livello superiore in tutti gli ambiti in cui si trova ad operare.
  • Operare per favorire la crescita e le competenze dei Clienti e dei Discenti, specialmente in ambito linguistico ed informatico.
  • Trasmettere ai Discenti la passione per lo studio e stimolarli a migliorarsi costantemente, anche attraverso specifici percorsi di orientamento, in modo che possano crescere sia a livello personale che professionale.
  • Attraverso il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissi, stimolare i Discenti a credere maggiormente in sé stessi e nelle proprie potenzialità, affinché aspirino a realizzarsi pienamente.
  • Elevare il livello di competenze e di conoscenze dei Discenti in modo che le Aziende Clienti, che hanno investito nella loro formazione, beneficino di personale più preparato e competitivo sul mercato.

Mission

La Mission di BLC SA è la seguente:

  • Erogare servizi di eccellenza in ambito linguistico, informatico e di orientamento professionale.
  • Offrire percorsi formativi conformi agli standard.
  • Scegliere sempre ed esclusivamente i migliori professionisti, con solide basi sia nelle materie di insegnamento, sia nella conduzione e gestione del Discente.
  • Valorizzazione delle potenzialità e delle attitudini individuali degli studenti e piena soddisfazione delle loro aspettative.
  • Applicazione dei principi della responsabilità sociale d’impresa.
  • Impegno per una corretta gestione della proprietà intellettuale.

Politica in materia di istruzione e formazione

BLC SA si prefigge l’obiettivo di soddisfare la richiesta di formazione espressa dai propri stake-holders.

Nel fare ciò, intende adottare standard di qualità definiti, allo scopo di fornire ai fruitori delle attività formative un servizio adeguato, innovativo e corrispondente alle aspettative di tutte le parti interessate.

Per attuare tale politica, la Direzione si impegna a:

  • Sviluppare e implementare un Sistema di Gestione per le Organizzazioni educative conforme alla norma ISO 21001:2019 e a ottenere la relativa certificazione da parte di Ente accreditato;
  • Promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni, per implementare la soddisfazione degli stake-holders e l’efficacia e l’efficienza dei processi;
  • Assicurare la presenza di risorse competenti e di strutture e organizzazione che consentano la fruizione della formazione da parte di tutti i discenti, inclusi coloro che presentano bisogni formativi speciali, tramite apposita progettazione didattica;
  • Promuovere, a tutti i livelli, le collaborazioni in ambito di istruzione e formazione;
  • Rispettare le prescrizioni legali applicabili ai servizi di istruzione e formazione, adempiendo a tutti gli obblighi normativi che ne derivano;
  • Adeguare costantemente i servizi di istruzione e informazione, tenendosi costantemente aggiornata in merito ai pertinenti sviluppi normativi, tecnici e scientifici;
  • Utilizzare le tipologie didattiche più consone agli specifici obiettivi formativi ed ai requisiti definiti dal Cliente;
  • Fornire agli studenti un sostegno costante con attività di orientamento ed assistenza nel percorso formativo, attraverso la disponibilità di tutor e alla possibilità di confronto con i docenti;
  • Limitare il numero degli iscritti al fine di mantenere il più elevato livello di servizio offerto;
  • Curare il comfort, l’accoglienza e il rispetto della Privacy nell’utilizzo di dati personali;
  • Rivedere periodicamente la presente Politica in sede di riesame del Sistema di Gestione da parte della direzione, comunicandola a tutto il personale e al corpo docente;
  • Tendere costantemente al miglioramento dei servizi erogati, anche attraverso una sistematica attività di raccolta delle informazioni di ritorno da parte dei fruitori del servizio;
  • Ridurre al minimo le non conformità, le inefficienze e le perdite di tempo, ed effettuare sistematicamente un’analisi delle cause delle non conformità per costruire un sistema preventivo delle stesse;
  • Promuovere l’impegno a gestire tutte le attività formative, così come ogni attività aziendale, in un’ottica di responsabilità sociale nei confronti dei collaboratori, dei clienti, dei fornitori e di tutti gli stake-holders coinvolti.

Al fine di garantire un adeguato livello della qualità dei servizi di istruzione e formazione erogati, la Direzione si impegna a garantire risorse adeguate ai fini:

  • Della qualifica dei docenti;
  • Della validazione delle attività progettuali in ambito formativo;
  • Della verifica dell’apprendimento da parte dei fruitori delle attività formative;
  • Del monitoraggio delle necessità e aspettative dei fruitori del servizio e di tutti gli stake-holders interessati dalle attività di istruzione e formazione.

Novazzano, lì 6 febbraio 2023