Politica Aziendale
La Direzione di BLC SA, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri Clienti la capacità della Organizzazione di fornire con regolarità servizi di formazione conformi ai requisiti richiesti ed a quelli cogenti applicabili, ha ritenuto opportuno istituire un Sistema di Gestione per le Organizzazioni Educative nel rispetto della norma ISO 21001:2019.
Vision
La Vision di BLC SA è la seguente:
- Essere una società impegnata nella formazione interna ed esterna, in grado di erogare servizi formativi efficaci e di livello superiore in tutti gli ambiti in cui si trova ad operare.
- Operare per favorire la crescita e le competenze dei Clienti e dei Discenti, specialmente in ambito linguistico ed informatico.
- Trasmettere ai Discenti la passione per lo studio e stimolarli a migliorarsi costantemente, anche attraverso specifici percorsi di orientamento, in modo che possano crescere sia a livello personale che professionale.
- Attraverso il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissi, stimolare i Discenti a credere maggiormente in sé stessi e nelle proprie potenzialità, affinché aspirino a realizzarsi pienamente.
- Elevare il livello di competenze e di conoscenze dei Discenti in modo che le Aziende Clienti, che hanno investito nella loro formazione, beneficino di personale più preparato e competitivo sul mercato.
Mission
La Mission di BLC SA è la seguente:
- Erogare servizi di eccellenza in ambito linguistico, informatico e di orientamento professionale.
- Offrire percorsi formativi conformi agli standard.
- Scegliere sempre ed esclusivamente i migliori professionisti, con solide basi sia nelle materie di insegnamento, sia nella conduzione e gestione del Discente.
- Valorizzazione delle potenzialità e delle attitudini individuali degli studenti e piena soddisfazione delle loro aspettative.
- Applicazione dei principi della responsabilità sociale d’impresa.
- Impegno per una corretta gestione della proprietà intellettuale.
Politica in materia di istruzione e formazione
BLC SA si prefigge l’obiettivo di soddisfare la richiesta di formazione espressa dai propri stake-holders.
Nel fare ciò, intende adottare standard di qualità definiti, allo scopo di fornire ai fruitori delle attività formative un servizio adeguato, innovativo e corrispondente alle aspettative di tutte le parti interessate.
Per attuare tale politica, la Direzione si impegna a:
- Sviluppare e implementare un Sistema di Gestione per le Organizzazioni educative conforme alla norma ISO 21001:2019 e a ottenere la relativa certificazione da parte di Ente accreditato;
- Promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni, per implementare la soddisfazione degli stake-holders e l’efficacia e l’efficienza dei processi;
- Assicurare la presenza di risorse competenti e di strutture e organizzazione che consentano la fruizione della formazione da parte di tutti i discenti, inclusi coloro che presentano bisogni formativi speciali, tramite apposita progettazione didattica;
- Promuovere, a tutti i livelli, le collaborazioni in ambito di istruzione e formazione;
- Rispettare le prescrizioni legali applicabili ai servizi di istruzione e formazione, adempiendo a tutti gli obblighi normativi che ne derivano;
- Adeguare costantemente i servizi di istruzione e informazione, tenendosi costantemente aggiornata in merito ai pertinenti sviluppi normativi, tecnici e scientifici;
- Utilizzare le tipologie didattiche più consone agli specifici obiettivi formativi ed ai requisiti definiti dal Cliente;
- Fornire agli studenti un sostegno costante con attività di orientamento ed assistenza nel percorso formativo, attraverso la disponibilità di tutor e alla possibilità di confronto con i docenti;
- Limitare il numero degli iscritti al fine di mantenere il più elevato livello di servizio offerto;
- Curare il comfort, l’accoglienza e il rispetto della Privacy nell’utilizzo di dati personali;
- Rivedere periodicamente la presente Politica in sede di riesame del Sistema di Gestione da parte della direzione, comunicandola a tutto il personale e al corpo docente;
- Tendere costantemente al miglioramento dei servizi erogati, anche attraverso una sistematica attività di raccolta delle informazioni di ritorno da parte dei fruitori del servizio;
- Ridurre al minimo le non conformità, le inefficienze e le perdite di tempo, ed effettuare sistematicamente un’analisi delle cause delle non conformità per costruire un sistema preventivo delle stesse;
- Promuovere l’impegno a gestire tutte le attività formative, così come ogni attività aziendale, in un’ottica di responsabilità sociale nei confronti dei collaboratori, dei clienti, dei fornitori e di tutti gli stake-holders coinvolti.
Al fine di garantire un adeguato livello della qualità dei servizi di istruzione e formazione erogati, la Direzione si impegna a garantire risorse adeguate ai fini:
- Della qualifica dei docenti;
- Della validazione delle attività progettuali in ambito formativo;
- Della verifica dell’apprendimento da parte dei fruitori delle attività formative;
- Del monitoraggio delle necessità e aspettative dei fruitori del servizio e di tutti gli stake-holders interessati dalle attività di istruzione e formazione.
Novazzano, lì 6 febbraio 2023